Perchè la bici

Perché andare in bicicletta

Scegliere la bicicletta come mezzo di locomozione presenta numerosi vantaggi: la bici è infatti un mezzo polivalente, ecologico, economico, comodo e salutare.
È perfetta per muoversi in città, per andare al lavoro, per tenersi in forma, per rilassarsi, per esplorare i paesaggi e fare viaggi ecologici e a contatto con la natura.
Comodità e velocità

È opinione diffusa che l’automobile sia un mezzo comodo e veloce, che ci permette spostamenti rapidi e una totale libertà di movimento.
Guardando bene alla realtà è facile, però, rendersi conto di quanto sia errata questa opinione.
Secondo un recente studio dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) un cittadino romano passa in auto 74 minuti al giorno, e la velocità media di un automobile che circola nella città di Roma è 22Km/h.

Questi dati diventano ancora più incredibili se si considerano i soli tragitti urbani inferiori ai 5 km dove numerosi studi dimostrano come l’automobile sia decisamente più lenta della bicicletta.
Costo

La bicicletta, a differenza dell’automobile, non ha costi aggiuntivi o tasse da pagare. Niente bollo, assicurazione, carburante e pochissima manutenzione.
Tutto il contrario dell’automobile il cui costo annuo, considerando ammortamento, manutenzione, carburante, assicurazioni ecc… si attesta, secondo recenti ricerche, intorno ai 4.000 euro annui.
Salute

Pedalare anche pochi minuti al giorno, migliorerà notevolmente la vostra salute: renderà muscoli, cuore e polmoni più forti ed efficienti contribuendo a prevenire malattie e problemi cardiaci.
Divertimento

Superata l’idea che pedalare sia troppo faticoso, ci renderemo immediatamente conto di quanto sia piacevole e soddisfacente prestare attenzione ai paesaggi e ai suoni che la macchina tende a celare.

Commenti

Post popolari in questo blog

LE VIE DELL'ACQUA: LA VAL TREBBIA

LE VIE DEL VINO: LA VAL TIDONE